

BELLEZZA FUNZIONALE
Non sarebbe ora che mostri ai tuoi capelli e cute lo stesso amore e cura che mostri per la tua pelle? Sai davvero cosa c’è dentro il tuo solito shampoo e balsamo e che effetti ha sulla tua salute? State alla larga da questi cattivi: siliconi/ sls/sles/parabeni/peg/oli minerali / OGM Noi lo facciamo!
RARE & TOUSH utilizza:
Ingredienti Organici Naturali e da agricoltura biologica sono da fonti sostenibili & eco-friendly. Non usiamo parabeni, oli minerali, solfati, coloranti e OGM. I nostri prodotti sono etici e gender neutral.
L’alta qualità degli ingredienti scelti, rende i nostri prodotti adatti anche alle cuti e capelli più sensibili. Quindi, cosa sono esattamente questi ingredienti a cui prestare attenzione e cosa possono causare alla nostra pelle?
SILICONI: non dermo-compatibili, difficili da lavare via, creano una pellicola su pelle e capelli, che sembra idratare e proteggere e invece…se avete sui capelli l’effetto cute grassa e lunghezze secche e con doppie punte, molto probabilmente state utilizzando siliconi sui vostri capelli!!
I PEG sono composti sintetici, di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano. I Peg non sono solo cancerogeni ma contribuiscono allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile.
LOGICAMENTE I COSMETICI NATIBIO NON CONTENGONO PEG!!!!
SLS e SLESIl Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES) sono dei tensioattivi, ovvero delle sostanze che hanno il compito di "sciogliere" lo sporco grasso, SLS e SLES sono molto economici e producono moltissima schiuma, Possono derivare da materie prime vegetali ma sono poi comunque sottoposti a un processo chimico. Sono due prodotti piuttosto aggressivi, tendono a "lavare via" oltre lo sporco anche buona parte dello strato lipidico di protezione della pelle.
I NOSTRI PRODOTTI NON CONTENGONO SLS E SLES
PARABENI sono dei composti organici, impiegati normalmente come conservanti nell’industria cosmetica. Il loro compito è quello di proteggere i prodotti dalla formazione di batteri, funghi e altre sostanze potenzialmente nocive per la salute. Una condro indicazione nell’uso dei parabeni, è la capacità di queste sostanze di penetrare a fondo all'interno degli strati della nostra pelle, rimanendo così nei tessuti per diverso tempo. Da qualche anno sono sul banco d’accusa per reazioni allergiche e come causa di alcune malattie. Nella cosmesi eco-bio vengono utilizzate altre sostanze naturali per conservare i cosmetici e impedire la proliferazione di batteri e funghi.
OLI MINERALI
Gli oli minerali sono degli idrocarburi utilizzati al fine di creare una pellicola protettiva sulla pelle ed evitare la disidratazione ma, come è stato scientificamente provato, non proteggono la pelle ma formano semplicemente uno strato oleoso che impedisce la normale respirazione e traspirazione della pelle e contribuisce alla proliferazione di batteri e microrganismi e all’insorgenza di impurità oltre ad un prematuro invecchiamento cellulare ed effetti collaterali anche molto gravi. Vengono infatti associati al loro utilizzo la manifestazione di un aumento delle reazioni allergiche, irritazioni della pelle.
Allora perché vengono così tanto utilizzati dall’industria cosmetica e farmaceutica? Perché costano molto meno dei prodotti naturali che svolgono la stessa funzione come burri vegetali, oli naturali, inoltre ha il pregio di non irrancidire, quindi durare a lungo!!
OGM significa organismo geneticamente modificato; si tratta in questo caso di piante, in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica.
I nostri ingredienti naturali non sono OGM, ma da agricoltura biologica.

